Oggigiorno la corretta progettazione di spazi acusticamente adeguati al loro utilizzo è un problema sempre più sentito. Da un punto di vista delle abitazioni civili le regole di progettazione acustiche sono dettate dal D.P.C.M 5 dicembre 1997 “Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici”. Il decreto sancisce i requisiti minimi che le abitazioni devono possedere per la tutela acustica di coloro che le abitano. Tuttavia per la corretta progettazione di teatri, auditori, sale cinematografiche il progettista non è vincolato da una legislazione specifica, ma è la sua abilità ed esperienza che gli permette di progettare ambienti dall’acustica perfetta.
Lo spin-off A.I.D.A. è in grado di svolgere attività relative a:
Acustica degli edifici
In Italia il D.P.C.M 5 dicembre 1997 ha come obiettivo la protezione dell’uomo e dal rumore nell’ambiente abitativo, dettando specifiche prestazionali che serramenti, divisori, solai devono soddisfare.
La società A.I.D.A. fornisce ai progettisti e agli architetti un efficace supporto nella fase di scelta dei materiali da impiegare e delle soluzioni costruttive da realizzare.
La società, inoltre, effettua anche verifiche in-situ della corrispondenza ai requisiti acustici di legge degli edifici realizzati o in fase di costruzione.
- Assistenza alla progettazione acustica di soluzioni costruttive.
- Verifica in-situ dei requisiti acustici passivi degli edifici (D.P.C.M 5/12/1997).
Acustica delle sale
Tipicamente per sale si possono intendere due grandi categorie di ambienti: quelle nelle quali vengono offerti al pubblico particolari servizi (sale di attesa di aeroporti, stazioni, sale di banche, ristoranti, supermercati, ecc.) e quelle ove vengono svolte, per il pubblico, particolari funzioni (teatri, auditori, cinematografi, discoteche, ecc.). Mentre per i primi ambienti il requisito principale è il comfort acustico, per i secondi l’acustica propria della sala gioca un ruolo fondamentale, il buon ascolto, infatti, è un requisito primario insieme alla buona visione dello spettacolo.
Il gruppo di lavoro di A.I.D.A., organizzato dal prof. Angelo Farina possiede tutte le conoscenze per svolgere attività di consulenza sull’acustica delle sale, sia per ciò che riguarda la progettazione che per ciò che concerne le misure in-situ dei descrittori acustici.
La società A.I.D.A., inoltre, fornisce anche assistenza ai progettisti nella fase di correzione acustica degli ambienti, progettando interventi mirati ad ottimizzare il comportamento sonoro degli ambienti.
- Studio di trattamenti acustici per ambienti dedicati (uffici, centri commerciali, ristoranti, ecc.).
- Progettazione acustica di teatri, auditori, sale da concerto, cinema, sale di registrazione, ecc...
- Misura in-situ dei descrittori acustici (Tempo di riverbero, decadimento sonoro, distribuzione sonora, ecc.).