L'inquinamento derivante dal rumore immesso nell'ambiente urbano dalle attività antropiche (sistemi di trasporto, industrie, attività ricreative ecc..) costituisce uno dei principali problemi ambientali.
A partire dal 1995 con la pubblicazione della “Legge Quadro sull'inquinamento acustico” n° 447, dei suoi decreti attuativi e delle varie leggi acustiche regionali, si è assistito ad un fondamentale riordino della normativa in materia. Attualmente si è in presenza di una serie di provvedimenti orientati sia al divieto di attività rumorose, che alla prevenzione, al controllo ed al risanamento di criticità presenti sul territorio.
La legge 447/95 indica la figura professionale del “Tecnico competente in acustica” come quella deputata alla redazione di documentazione in materia di acustica ambientale.
La società A.I.D.A. ha al suo interno vari tecnici competenti che, provenendo dall'ambiente della ricerca universitaria, possono garantire al cliente assoluta professionalità.
Lo spin-off è in grado di produrre documentazione e svolgere attività relative a:
- Impatto e clima acustico
- Zonizzazione acustica
- Progettazione e collaudo di barriere acustiche
- Piani di risanamento dal rumore
Impatto e clima acustico
Impatto acustico
La legislazione in materia di acustica prevede che nel caso di realizzazione, modifica o potenziamento di opere viarie, attività (centri commerciali, insediamenti produttivi, ecc.), aeroporti, ecc., venga redatta una documentazione di impatto acustico. Tale documentazione deve dimostrare la compatibilità dell’opera con le caratteristiche acustiche del contesto in cui si inserisce.
Occorre valutare, quindi, la situazione acustica ante operam, stimare le condizioni post operam, confrontare i livelli futuri con i limiti di legge e prevedere eventuali opere di mitigazione del rumore o di bonifica acustica.
Clima acustico
Ogniqualvolta l'opera in via di costruzione sarà una scuola, un ospedale, un nuovo insediamento residenziale, occorrerà presentare, invece, una valutazione previsionale di clima acustico, in modo da valutare e tutelare dal punto di vista acustico l'opera in fase di realizzazione.
La società A.I.D.A. grazie alle competenze del proprio team di tecnici, alla strumentazione in suo possesso ed al software previsionale (DISIA) sviluppato direttamente dal prof. Farina per il Ministero dell'Ambiente, è in grado di offrire per clienti un servizio di elevata qualità, anche per opere di grandi dimensioni (ferrovie e altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia, autostrade, grandi centri commerciali, cinema multisala, ecc.).
Zonizzazione acustica
La Zonizzazione Acustica è lo strumento mediante il quale viene gestita la distribuzione sul territorio sia delle sorgenti rumorose di varia natura, sia dei recettori sensibili, quali persone, comunità ecc.
In pratica rappresenta la riclassificazione del territorio comunale e delle sue destinazioni d’uso in zone con limiti differenti di tutela dall’inquinamento acustico. Il suo obiettivo è quello di regolare ed ottimizzare la distribuzione delle attività più o meno rumorose sul territorio comunale.
La società A.I.D.A. fornisce alle amministrazioni locali un valido supporto sia nella fase di pianificazione dello sviluppo urbano che in quella della redazione dei Piani di Classificazione Acustica.
- Redazioni di Zonizzazioni Acustiche (Piani comunali di Classificazione Acustica)
Progettazione e collaudo di barriere acustiche
Le barriere acustiche rappresentano una delle soluzioni più utilizzate per il controllo del rumore ambientale in ambiente esterno, in modo particolare del rumore stradale e ferroviario.
I produttori di barriere possono avvalersi del know-how di A.I.D.A. per ottimizzare la progettazione acustica delle proprie barriere in modo da ottimizzare la struttura dei pannelli. Inoltre, possono contare, per la fase di collaudo, sulla strumentazione all’avanguardia in possesso dello spin-off che permette oltre alle classiche indagini fonometriche anche indagini con la tecnica intensimetrica e con quella dell’olografia acustica.
Per le amministrazioni locali ed i privati la società A.I.D.A. può svolgere, invece, l'attività di progettazione degli interventi di mitigazione del rumore, individuando la tipologia ed il posizionamento più corretto per le barriere.
Lo spin-off A.I.D.A. effettua anche collaudi in-situ di barriere antirumore.
Piani di risanamento dal rumore
I piani di risanamento acustici del rumore vengono approntati dalle amministrazioni pubbliche in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione italiana.
L'esperienza del personale di A.I.D.A. è di valido supporto alle amministrazioni locali un sia nella fase di studio dei piani di risanamento che in quella di controllo dell'effettiva efficacia.