L'impiego di avanzate tecniche di indagine (es. intensimetria sonora e olografia acustica), unitamente all’utilizzo di software e tecniche previsionali opportunamente sviluppati per lo studio della propagazione del rumore in ambienti industriali (tipicamente bassi e vasti) permettono ad A.I.D.A. di offrire al cliente, un servizio di supporto sia nella caratterizzazione acustica di macchinari industriali che nella progettazione del layout di nuovi impianti, ottimizzando così la distribuzione del rumore nell'ambiente.
La società A.I.D.A., inoltre, opera anche nel campo delle “bonifiche acustiche” studiando progetti di trattamento acustico dei locali, mirati alle esigenze del singolo cliente e destinati alla riduzione del rumore al “posto operatore”.
Lo spin-off è in grado di svolgere attività relative a (selezionare un ambito per ulteriori informazioni):
- Caratterizzazione acustica di impianti e macchinari
- Progettazione e bonifica acustica di ambienti industriali
- Ottimizzazione acustica del lay-out industriale
Caratterizzazione acustica di impianti e macchinari
Anche se il livello di pressione sonora è la grandezza più diffusamente impiegata in gran parte delle misure di rumore non sempre è il descrittore più conveniente per caratterizzare acusticamente una sorgente. Fattori come la distanza sorgente-ricevitore, l’ambiente chiuso o aperto, la presenza di media o elevata riverberazione influenzano sensibilmente il livello di pressione sonora misurato, fornendo errate informazioni sulle caratteristiche acustiche della sorgente.
Ogniqualvolta occorra indicare le caratteristiche di emissione sonora come nel caso specifico di macchine e impianti destinati ad impieghi industriali e civili, il descrittore acustico corretto è il livello di potenza sonora.
Esistono varie tecniche impiegate per la misura della potenza sonora, quelle basate sulla misura della pressione sonora (ISO 3740-3747) e quelle basate sulla misura dell’intensità sonora (ISO 9614).
La realtà A.I.D.A., con la strumentazione e le competenze in suo possesso, è in grado di effettuare entrambe le tipologie di misure anche per impianti di importanti dimensioni; fornendo al cliente una caratteristica acustica completa dei propri prodotti, estremamente utile nella fase di definizione del lay-out industriale.
- Misura del livello di potenza sonora LW di sorgenti rumorose con tecniche avanzate (intensimetria).
- Caratterizzazione di sorgenti sonore.
Progettazione e bonifica acustica di ambienti industriali
La corretta progettazione acustica di un ambiente di lavoro è essenziale per evitare l'insorgere di forme di inquinamento sonoro in ambiti produttivi di nuova realizzazione.
Durante la realizzazione di un nuovo impianto, costituito da varie linee di produzione, solo una stretta collaborazione tra costruttore dei macchinari ed il progettista dell'edificio possono garantire un risultato finale perfetto dal punto di vista acustico.
La società A.I.D.A., grazie alle sue competenze, fornisce alle parti un servizio di consulenza mirato ad ottimizzare le esigenze di entrambi. Con i suoi software e le sue strumentazioni è in grado di prevedere la distribuzione del rumore negli ambienti, indicare trattamenti acustici da effettuare, misurare parametri quali il tempo di riverbero TR, il decadimento DL2, ecc...
La realtà A.I.D.A., inoltre, opera anche in realtà produttive esistenti approntando progetti di bonifica acustica mirati a sanare situazioni estremamente rumorose.
- Controllo dei livelli di rumore al posto operatore in accordo con le specifiche di contratto.
- Studio di trattamenti per la “bonifica acustica” di ambienti industriali.
Ottimizzazione acustica del lay-out industriale
La conoscenza delle caratteristiche acustiche sia di un macchinario (potenza sonora emessa, direttività sonora, ecc.) costituente una linea di produzione che dell’ambiente che la conterrà, permette ai progettisti di ottimizzare, dal punto di vista acustico, il lay-out industriale. Impiegando software acustico previsionale, adattato alle specifiche del cliente, A.I.D.A. è in grado di affiancare i tecnici nella disposizione dei vari macchinari per ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori all’inquinamento sonoro.
- Simulazione ed ottimizzazione della distribuzione delle sorgenti rumorose in ambiente industriale.